Skip to main content
Taxation and Customs Union

È ORA DI RECUPERARE QUANTO È ANDATO PERSO

È ORA
DI RECUPERARE
QUANTO È
ANDATO PERSOK

Che cosa significa?

FRODE FISCALE

EVASIONE FISCALE

ELUSIONE FISCALE

La frode fiscale è una forma di evasione fiscale intenzionale, generalmente perseguibile ai sensi del diritto penale. Il termine include situazioni in cui si presentano deliberatamente dichiarazioni false o documenti falsificati.

L'evasione fiscale consiste generalmente in espedienti illegali tramite i quali gli oneri fiscali sono dissimulati o ignorati, ad esempio il contribuente versa meno imposte di quanto dovuto ai sensi di legge non dichiarando reddito o non fornendo informazioni rilevanti alle autorità fiscali.

L'elusione fiscale è un comportamento del contribuente, a volte ai margini della legalità, teso a minimizzare o eliminare imposte dovute senza violare la legge. Spesso si basa suinterpretazioni letterali della legge, su sotterfugi e discrepanze per ottenere un vantaggio fiscale che non era originariamente previsto dalla legislazione.

Qual è la portata del problema?

L'UE corre ai ripari…

Sia la riscossione delle imposte sia la lotta alle frodi e all'evasione fiscale sono responsabilità delle autorità nazionali dei paesi dell'UE. Ciononostante, una grande percentuale dei casi di frode avviene a livello transfrontaliero e un paese che agisca da solo non riuscirà a ottenere grandi risultati. L'UE fornisce da tempo strumenti per assistere gli Stati membri a contrastare le frodi in modo più efficace. Ora vuole cambiare marcia e migliorare ulteriormente. Da qui il piano d'azione.

…all’interno…

Grazie agli strumenti informatici e ad altri mezzi, l'UE consente la cooperazione e lo scambio d'informazioni tra i suoi Stati membri su tutti i tipi d'imposta, in particolare sulla tassazione del risparmio e sull'IVA. Ad esempio, un sistema UE di assistenza reciproca permette alle autorità fiscali nazionali di recuperare imposte non versate con l’aiuto e la cooperazione delle autoritá fiscale di un altro paese UE.

…e a livello mondiale

Molte imprese sono attive a livello mondiale, e lo stesso vale per l'evasione fiscale. L'UE ha stipulato accordi con una serie di paesi vicini e partecipa a tutte le iniziative internazionali tese a prevenire le pratiche abusive nel settore fiscale. Inoltre, i paradisi fiscali sono sempre più presi di mira.

Scarica il piano d'azione della Commissione europea

Ulteriori informazioni in inglese, francese e tedesco